Pesci

Preparati per il tuo Capodanno!    

«Le astinenze, le osservanze, la positura, il controllo del respiro, l’astrazione, la concentrazione, la contemplazione, la trance sono le otto parti (dell’autodisciplina yoga)» (Yoga-sūtra, 2.29). 

Si avvicina il tuo compleanno Pesci e da metà mese dovresti riuscire a schiarirti le idee, nonostante questo Nettuno in congiunzione che ti lascia in confusione. Le tue idee le puoi fare valere grazie all’influsso del Sole e di Mercurio. Questi pianeti ti arricchiranno nella seconda metà del mese con incontri, proposte, viaggi, nuove occasioni per imparare. Tutto questo può aiutarti a espanderti sul piano lavorativo e di contatti, ma devi stare attento perché Giove ti mette alla prova nella disciplina. 

Proprio perché hai bisogno di una disciplina, ma forse non riesci a capire quale e come, ti propongo le otto parti dell’ashtanga-yoga di Patanjali. 

Se sei un praticante yoga, dovresti già conoscerli, ma non è detto che tu ti ricordi sempre di metterli in pratica. Non c’è periodo migliore per cominciare, direi. Ti aiuteranno a mantenere non solo la disciplina, ma anche la concentrazione, la salute, il buon umore, la calma. Ti avviso solo che, quando praticate assiduamente, queste otto parti sono così forti da far scattare un senso di onnipotenza e orgoglio. Con Giove in quadratura, questo senso potrebbe essere accresciuto notevolmente. In questo caso tieni presente cosa sta cercando di insegnarti Nettuno: divenire consapevole su un piano più ampio e non solo su quello dell’ego. Nettuno ti rende sensibile e aperto alla realtà più sottile, che è poi quello che cerca di ottenere anche lo yoga. Dunque hai tutti gli ammonimenti e i consigli per il tuo Nuovo Anno che sta per cominciare! Comincia! 

Preparati con pochi minuti di esercizi al giorno: 

Tada-āsana, posizione della montagna. Fermo, stabile. Cerca di capire dove sei nel tuo percorso e come ti senti. // 2- 4 min.

Utkata-āsana, letteralmente posizione instabile, ma conosciuto come posizione potente e anche seggiola yoghica. Forte e saldo sulle tue gambe, prova a rilassarti in questa instabilità e in questo sforzo. Fai il punto su di te. // Da 30 sec. a 1 min.

Trikona-āsana, posizione del triangolo. Stabilisci un tuo equilibrio, una proporzione tra le tue parti. Cerca l’apertura e l’armonia. // 1-2 min. per lato.

TEMPO TOTALE: da 5 a 9 minuti.

MANTRA del MESE: «Una nuova fase».