23 NOVEMBRE 2019 – EMPOLI(FI)

Il problema del sovraccarico: 

alleggerire la schiena e la mente

SEMINARIO PRATICO

DI HATHA-YOGA

 

SABATO 23 NOVEMBRE

 

La regione lombare porta i pesi del corpo, ma, secondo la teoria della psicosomatica, il corpo non è in grado di riconoscere un peso fisico da un peso psicologico. Quando i fardelli della vita diventano schiaccianti, il blocco della schiena è una reazione piuttosto comune. Alcune persone si sentono come di non poter andare avanti e in effetti, in molti casi di ernia discale e sciatalgia, le gambe si bloccano e non si riesce più a camminare. È curioso che in Toscana le persone chiamino la lombalgia e il comune mal d schiena «mal alla vita».

Cosa può insegnare lo yoga al riguardo? Naturalmente si possono sfruttare gli āsana per migliorare la postura, allungare la colonna riportando spazio tra le vertebre e rilassare la muscolatura lombare. Si può, però, lavorare anche a un livello più profondo cercando di capire il meccanismo che rende la mente così pesante e quindi utilizzare le tecniche dello yoga per alleggerirsi anche a livello psichico.

«Quindi, mentre pensi al mal di schiena, considera tutte le tue cattive abitudini – cattiva postura alla scrivania, troppe ore di guida, un modo sbagliato di sollevare pesi – ma poi considera anche come ti proietti nelle tue azioni» (tradotto da Gilda Giannoni, “Action in Relaxation” , articolo comparso su Watkins Magazine).

 

Durata del seminario: 3h – dalle 16.00 alle 19.00

Posti limitati. È necessaria la prenotazione.

Presso Associazione Verdeloto, Empoli (FI)

Per info e prenotazioni: info@verdeloto.it; info@gildagiannoni.com